Apiari Urbani

Si possono davvero allevare le api in città?

A Genova Sì!

Apigenova offre a tutti i cittadini genovesi appassionati di apicoltura la possibilità di allevare le api e produrre il proprio miele in città!

Dove?

fotoapiario4
L’Apiario Urbano di Via Lucarno a Struppa

Abbiamo aperto un meraviglioso apiario a disposizione dei genovesi, l’Apiario Urbano di Via Lucarno a Struppa, un’area messa a disposizione dal Municipio VI Media Val Bisagno, che gli associati Apigenova hanno bonificato e ripulito dando un nuovo valore al territorio, impreziosendo una zona incolta ed abbandonata con la meravigliosa presenza delle nostre amiche api. L’apiario urbano oltre ad offrire la praticità di visitare i propri alveari in ogni momento poichè vicino a casa, offre molti altri vantaggi!

Quali vantaggi?

apipascolo.JPGNon sei mai solo! L’apicoltura è un’avventura ed esperienza incantevole. . .talvolta però, ad “inizio carriera”, possono sorgere dubbi e domande sulla gestione delle api. Il gruppo di Via Lucarno è grande! Troverai amicizia e appoggio in ogni momento dai coinquilini apicoltori! Riceverai il supporto del prof. Marco Corzetto durante le sue lezioni pratiche in apiario e l’aiuto, su richiesta, di esperti apistici.
Avrai una postazione attrezzata con acqua corrente, casetta/deposito attrezzi, “gabbia di sicurezza” per visitatori, dove poter lavorare in tutta tranquillità senza che manchi nulla!

Tutto perfetto ma come facciamo a fare il miele??

mieleapigenovaApigenova sta pensando anche questo! A breve allestiremo una sala smielatura comune completa di tutta l’attrezzatura necessaria dalla lavorazione all’invasettamento del TUO preziosissimo miele!

A questo punto non resta che un’ultima domanda:

Come faccio ad entrare nel “Club” Apiari Urbani?

Nulla di più semplice! Ogni anno Apigenova organizza corsi teorici e pratici di apicoltura, basta dunque frequentare un nostro corso base ed iscriversi alla nostra associazione per entrare a far parte del “club”. Ti invitiamo a cliccare sulla sezione contatti per chiedere maggiori informazioni!

Annunci