TRATTAMENTI FARMACOLOGICI

Le patologie e le avversità a cui sono esposti gli alveari sono molteplici: la lotta contro le malattie  a cui sono sottoposte le arnie permette di contenerne i danni. Ciò è possibile se siamo in grado di riconoscere valutare con anticipo le possibili insidie che possono colpire le api. La conoscenza della biologia e dei parassiti possono non bastare a debellare l’insorgenza delle patologie che possono mettere a rischio la vita di un alveare. Spesso si trascurano dei fattori che a posteriori sono la causa delle malattie.

I trattamenti che proponiamo per le patologie curabili, che si pongono l’obiettivo di salvaguardare la vita dell’alveare, utilizzano metodi biologici utilizzando prodotti e principi attivi già presenti in natura il cui utilizzo è rigidamente disciplinato dagli enti di certificazione. Questo per la salvaguardia di una corretta relazione verso le api e verso il bene più prezioso… la natura. Le malattie non riguardano solo le api ma si annidano anche all’interno dell’apiario,  in modo prima latente e poi contaminando l’intero l’ambiente, non esclusa la cera: la pulizia dell’alveare aiuta a ritardare l’insorgenza di malattie e a ritardarne la propagazione.

Il metodo apistico che noi consigliamo prevede la qualità del materiale utilizzato, ove possibile  sia certificato, il trattamento di pulizia degli alveari sia a fine stagione sia a inizio anno, l’eliminazione di favi non più trasparenti che non permettono più un’adatta traspirazione e possono essere causa dell’insorgenza di patologie. I trattamenti antiparassitari vengono utilizzati sempre considerando i valori sopra descritti e ogni qualvolta che necessita un intervento oltre quello prescritto per legge.

Autore: Piero Ruscelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...